Tutti i volti di Flavio Caroli. A Parma, con l’ultimo libro sull’amore in arte…
In principio fu Tutti i volti dell’arte, poi seguito in sequenza da II volto di Gesù e II volto e l’anima della natura. Ora tocca a Il volto dell’amore, ultimo di una serie che consacra l’autore a vero guru di questa “fisiognomica applicata”. Di chi parliamo? Dello storico dell’arte Flavio Caroli, che giunge a Parma […]
In principio fu Tutti i volti dell’arte, poi seguito in sequenza da II volto di Gesù e II volto e l’anima della natura. Ora tocca a Il volto dell’amore, ultimo di una serie che consacra l’autore a vero guru di questa “fisiognomica applicata”. Di chi parliamo? Dello storico dell’arte Flavio Caroli, che giunge a Parma – nel rinnovato Palazzo del Governatore, che cerca sempre più di ritagliarsi un ruolo di hub culturale della città – per presentare la sua ultima fatica, edita da Mondadori.
Oggetto la rappresentazione dell’amore nell’arte occidentale, dalla pittura dell’antica Roma al Rinascimento, dal Romanticismo all’Impressionismo, dal Cubismo all’Astrattismo. E soprattutto l’ispirazione che il tema dell’amore ha dato ai più grandi artisti, determinando “processi fondamentali non solo nella storia dell’arte, ma anche, più in generale, nella storia della cultura”.
Presentazione: mercoledì 30 marzo 2011 – ore 21.00
Via Repubblica 1 – Parma
www.comune.parma.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati