Being Zaha Hadid. Su Abitare il 2010 d’oro per la Maxxi-archistar
Un anno da ricordare il 2010 per Zaha Hadid: Stirling Prize, Artista per la Pace per l’Unesco, tra le 100 persone più influenti al mondo per il Time, donna dell’anno per l’Outstanding achievement di Londra. Così, la rivista Abitare cerca di fissarne i momenti memorabili. 365 giorni fianco a fianco di una delle star del […]
Un anno da ricordare il 2010 per Zaha Hadid: Stirling Prize, Artista per la Pace per l’Unesco, tra le 100 persone più influenti al mondo per il Time, donna dell’anno per l’Outstanding achievement di Londra. Così, la rivista Abitare cerca di fissarne i momenti memorabili. 365 giorni fianco a fianco di una delle star del firmamento architettonico mondiale, il nuovo numero monografico incentrato sulla figura del Pritzker Prize anglo-iracheno. A presentarlo, il 12 Aprile presso il Politecnico di Milano, ci sarà proprio lei, insieme al suo fidato braccio destro Patrik Schumacher.
Per un anno intero gli inviati Marco Sammicheli e Giovanna Silva hanno seguito passo passo tutti gli appuntamenti che hanno visto Zaha Hadid protagonista. Dall’inaugurazione del Maxxi di Roma ai festeggiamenti per il completamento del primo edificio cinese, l’Opera House, passando per i principali cantieri come il ponte ad Abu Dhabi, la stazione marittima di Salerno e l’Aquatic Centre per le Olimpiadi londinesi. Ma non solo: c’è anche un viaggio alla scoperta dei luoghi più intimi della Hadid, dallo studio agli ambienti della sua casa privata nella capitale inglese, per guardare più da vicino questo mostro sacro dell’architettura…
– Zaira Magliozzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati