Lo Strillone: Il Corriere intervista Jasper Johns. E poi Salone del Mobile, Cranach, McCracken…
Apriti sesamo: ecco il Salone del Mobile! Sul Quotidiano Nazionale ricchissimo primo piano e menzione d’onore per il bosco digital-virtuale piazzato da Attilio Stocchi in piazza San Fedele. Inserto speciale su Il Giornale, La Padania sente aria di profondo nord: celebra Cantù meets Helsinki, mini-mostra che in Triennale accosta il design nostrano con i vari […]
Apriti sesamo: ecco il Salone del Mobile! Sul Quotidiano Nazionale ricchissimo primo piano e menzione d’onore per il bosco digital-virtuale piazzato da Attilio Stocchi in piazza San Fedele. Inserto speciale su Il Giornale, La Padania sente aria di profondo nord: celebra Cantù meets Helsinki, mini-mostra che in Triennale accosta il design nostrano con i vari Aalto e Tapiovaara. Richiamo in prima per Il Sole 24 Ore, che punta l’accento sui 450 milioni di euro di indotto attesi questa settimana a Milano.
Ma il quotidiano di Confindustria guarda anche Oltralpe, dove è il Louvre a fare da sponsor per crowdfunding: micro-sovvenzioni su web per integrare le casse asfittiche della cultura. Strategia vincente o ultima spiaggia? In attesa l’Italia si svegli la politica dell’obolo ha portato a Parigi Le tre Grazie di Lucas Cranach.
C’è filantropia e filantropia: Libero racconta dell’impenditore rumeno che per 405mila euro ha rilevato 37 quaderni inediti di Emile Cioran per donarli alla Romania.
Avvenire gira per mostre: Marco Meneguzzo si vede Tony Ousler al PAC; e ancora: mega retrospettiva di Manet al Musée d’Orsay, mentre la famiglia Bassano go home. Su La Stampa coccodrillo per la morte di John McCracken, firma di punta del minimal spentasi a 76 anni.
Il Corriere della Sera incontra un altro grande dell’arte a stelle e strisce: e che stelle! Che strisce! Vincenzo Trione viola l’ormai proverbiale riserbo di Jasper Johns per un’intervista esclusiva.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati