Gli sponsor mollano? Ma gente come Eliasson o Kentridge non si lascia a piedi. E a Rio de Janeiro Vik Muniz corre ai ripari…
Avrebbe dovuto riunire nel mese di maggio installazioni di ampio respiro di sedici grandi artisti internazionali, da Olafur Eliasson a William Kentridge, sotto la guida di Vik Muniz in veste di curatore. Sembrava tutto pronto, a Rio de Janeiro, per il grande festival artistico Semana de Arte, ideato durante la fiera Art Basel Miami: ma […]
Avrebbe dovuto riunire nel mese di maggio installazioni di ampio respiro di sedici grandi artisti internazionali, da Olafur Eliasson a William Kentridge, sotto la guida di Vik Muniz in veste di curatore. Sembrava tutto pronto, a Rio de Janeiro, per il grande festival artistico Semana de Arte, ideato durante la fiera Art Basel Miami: ma improvvisamente i tre sponsor dell’evento – Faap, Prole e NAU – si sono trovati in disaccordo circa gli esborsi per il sostegno dell’iniziativa, e così hanno deciso di abbandonare la sponsorizzazione.
Progetto cancellato? Nemmeno per idea. Muniz, trovatosi con le tasche vuote e irritato per i suoi colleghi artisti coinvolti, non si è perso d’animo, e ha dichiarato che a breve organizzerà un altro evento della stessa portata, così da non sprecare questi mesi di lavoro. L’avvio del nuovo progetto dipenderà da quanto tempo Muniz & Co impiegheranno a raccogliere finanziamenti da nuovi sponsor e ad ottenere il supporto statale.
– Martina Gambillara
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati