Orgoglio o autoreferenzialità? Intanto Artribune arriva sulle pagine dell’Unità
Arriveranno alla velocità della luce, statene certi, i commentatori che grideranno indignati: “I soliti autereferenziali!”. E tutto sommato non hanno neanche tutti i torti, perché – come tutti possono constatare – ci capita non di rado di parlare di noi stessi. Per una serie di motivi: innanzitutto per informare i lettori sugli stadi di avanzamento […]
Arriveranno alla velocità della luce, statene certi, i commentatori che grideranno indignati: “I soliti autereferenziali!”. E tutto sommato non hanno neanche tutti i torti, perché – come tutti possono constatare – ci capita non di rado di parlare di noi stessi. Per una serie di motivi: innanzitutto per informare i lettori sugli stadi di avanzamento nella strutturazione del network che è, e lo sarà ancora per un bel po’, in progress. E poi anche perché, lo abbiamo detto fin da subito, in questo lavoro vogliamo dare un ruolo centrale proprio a voi, agli utenti, chiedendo pareri, giudizi, consigli, correzioni di rotta, suggerimenti nelle scelte di fondo.
Ma c’è un altro aspetto che ogni tanto ci porta a scrivere “Artribune” nei testi delle notizie: ed è l’accoglienza avuta da parte di opinione pubblica e altri media, che ci ha sorpreso e continua a sorprenderci, e che – con orgoglio, più che autoreferenzialità – vogliamo sottolineare e condividere. Le questioni artistiche, lo sappiamo bene, non è che normalmente guadagnino metri quadrati di spazi sulla stampa nazionale: e in questo quadro vi pare normale che un progetto web che ancora deve compiere due mesi di vita in pochi giorni si guadagni citazioni ed articoli rispettivamente sul settimanale più influente del Paese (L’Espresso), su un altro settimanale pulp-chic (Cronaca Vera), ed ora su un grande quotidiano nazionale? Sì, perché proprio ieri ad Artribune ha dedicato il bell’articolo di spalla che vedete sopra nientemeno che L’Unità…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati