Altro che Messina. A Marsala arrivano i Mille (architetti) e posano la prima pietra di un altro ponte. Verso l’Africa
Mentre in Laguna impazzava la Biennale, su altri lidi partiva la spedizione dei Mille Aufo (Architectural Urban Forum) alla volta di Marsala. Per costruire il primo ponte di collegamento tra Italia e Tunisia. No, non stiamo scherzando, è tutto vero. 150 anni dopo la spedizione garibaldina, partono dalle coste liguri nuovi temerari: architetti e artisti. […]
Mentre in Laguna impazzava la Biennale, su altri lidi partiva la spedizione dei Mille Aufo (Architectural Urban Forum) alla volta di Marsala. Per costruire il primo ponte di collegamento tra Italia e Tunisia. No, non stiamo scherzando, è tutto vero. 150 anni dopo la spedizione garibaldina, partono dalle coste liguri nuovi temerari: architetti e artisti. Il loro obiettivo non è unire istituzionalmente nuovi stati ma collegare con un ponte l’Italia all’Africa.
Aufo è una piattaforma di ricerca e progettazione che ruota intorno ai problemi delle realtà metropolitane, ha sede a Milano e già in passato con iniziative, che non sono passate certo inosservate, ha fatto sentire la sua voce. Mosse forse avventate, ma che strappano qualche minuto di riflessione. ”Questo ponte – spiega l’architetto Lorenzo Degli Esposti, direttore creativo del progetto – è una provocazione per esprimere vicinanza ai paesi africani e garantire il libero scambio delle idee”. La campagna di arruolamento è partita qualche mese fa quando ancora si pensava che scherzassero, fino a che – arrivata la ricorrenza – sono salpati, sbarcati e hanno piantato il plinto in calcestruzzo. Non sono stati proprio mille, ma tutti rigorosamente in maglia rossa…
– Valia Barriello
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati