Arte contemporanea e tradizione tessile. Tutti gli arazzi della Fondazione Cini, su Artribune Television

Arazzi contemporanei a Venezia. Prendendo spunto dalla passione per i tappeti antichi del grande iprenditore e collezionista Vittorio Cini, la fondazione Giorgio Cini, con sede sull’isola di San Giorgio, organizza Penelope’s Labour, una suggestiva esposizione pensata per coniugare passato e presente, tradizione e sperimentazione. Così, accanto ad alcuni tra i più sorprendenti arazzi antichi appartenenti […]

Arazzi contemporanei a Venezia. Prendendo spunto dalla passione per i tappeti antichi del grande iprenditore e collezionista Vittorio Cini, la fondazione Giorgio Cini, con sede sull’isola di San Giorgio, organizza Penelope’s Labour, una suggestiva esposizione pensata per coniugare passato e presente, tradizione e sperimentazione. Così, accanto ad alcuni tra i più sorprendenti arazzi antichi appartenenti alla Fondazione e ad altri collezionisti privati, sono esposti quelli di Grayson Perry, variopinte allegorie della società contemporanea, di Mark Quinn, con i suoi fiori alieni sbocciati in seno a una natura manipolata, o di Azra Aksamija, con immagini dedicate alla pulizia etnica della Bosnia Erzegovina. E poi ancora Lara Baladi, Alighiero Boetti, Manuel Franquelo, Carlos Garaicoa, Craigie Horsfield. Per finire con Simon Peers & Nicholas Godley, autori di uno scialle preziosissimo: era da oltre un secolo che in Europa non veniva esposta un’opera di questo tipo, realizzata intrecciando la tela di oltre 50 mila ragni del Madagascar.
A raccontarvi tutto questo, oggi pomeriggio, sono i curatori del progetto, Adam Lowe e Jerry Brotton, nel videoreport realizzato da Sara Tirelli per Artribune Television

– Helga Marsala

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Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, editorialista culturale e curatrice. Ha insegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a lungo,…

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