Basel Updates: nazionalismi e mercato dell’arte, anche a Basilea la Bocconi sale in cattedra
Titolo: The (Artistic) Meaning Of The Art Market Value. Oggetto: i risultati di una ricerca che ha cercato di misurare la relazione tra nazionalità delle gallerie e nazionalità degli artisti presenti in cinque anni di storia della Fiera di Basilea. Il tutto, con forte caratura italica: presentato da Paola Nicolin, storica dell’arte, il talk ha […]
Titolo: The (Artistic) Meaning Of The Art Market Value. Oggetto: i risultati di una ricerca che ha cercato di misurare la relazione tra nazionalità delle gallerie e nazionalità degli artisti presenti in cinque anni di storia della Fiera di Basilea.
Il tutto, con forte caratura italica: presentato da Paola Nicolin, storica dell’arte, il talk ha visto Stefano Baia Curioni, vicepresidente del centro ASK dell’Università Bocconi, discutere con Marta Kuzman, direttrice del Centro di Arte Contemporanea di Oslo. L’obbiettivo della ricerca era capire in che modo il sistema di potere più forte nel mondo dell’arte, di cui Basilea è un’espressione principe, interpreti la globalizzazione dei mercati mondiali. E anche capire come agiscono le strategie nazionali, cioè come le gallerie di un paese lavorano con gli artisti…
– Vito Calabretta
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati