Il ritorno di Boeri. È lui il nuovo assessore alla Cultura di Milano

Tutto pare essere stato gestito con grande circospezione, ma senza particolari colpi di scena, e la riprova è che i tre nomi che la stessa Artribune aveva dato come papabili già all’indomani dei ballottaggi, hanno tutti trovato posto in giunta. E alla fine la scelta è caduta sul nome più naturale da fare: sarà Stefano […]

Tutto pare essere stato gestito con grande circospezione, ma senza particolari colpi di scena, e la riprova è che i tre nomi che la stessa Artribune aveva dato come papabili già all’indomani dei ballottaggi, hanno tutti trovato posto in giunta. E alla fine la scelta è caduta sul nome più naturale da fare: sarà Stefano Boeri il nuovo assessore a Cultura, Expo, Moda, Design del comune di Milano, retto da Giuliano Pisapia.
Inutile con un personaggio del genere ricostruire un curriculum che lo presenti: archistar da sempre vicina al PD, Boeri aveva in un battibaleno metabolizzato la sconfitta alle primarie portando a casa quasi 13mila preferenze, in assoluto il secondo risultato nelle opzioni dei milanesi. Naturale la delega assegnatagli per l’Expo 2015, progetto che Boeri ha seguito fino a settembre 2010 come membro della consulta degli architetti.
Quale panorama si trova davanti ora il neoassessore, e soprattutto come si appresta a lavorare ai problemi in campo? A suo credito va certamente la storia personale e professionale, che oltre alla citata Expo, dovrebbe fornire garanzie anche sui tanti progetti urbanistico/architettonici in piedi o in programma, dal Museo del Contemporaneo al nuovo distretto di Porta Nuova, che lo ha visto al lavoro anche come progettista, alla Città delle Culture di David Chipperfield. I punti di criticità potrebbero venire – come per tutta la giunta, peraltro – dalla convivenza con una Provincia ma soprattutto con una Regione di colore politico opposto, ma su questo ci sarà tempo per verificare le cose sul campo…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più