Lo Strillone: Biennale laziale su Repubblica. E poi Leonardo, Papa Benedetto, Alex Webb…

La Gioconda? Se la tengano! Così a Libero e a Il Giornale il direttore degli Uffizi, Antonio Natali, sulla raccolta firme – obiettivo quota 100mila – che chiede di portare Monna Lisa in mostra a Firenze: “sono le persone che devono muoversi, non le opere d’arte”. E a proposito di opere da esportazione Il Fatto […]

La Gioconda? Se la tengano! Così a Libero e a Il Giornale il direttore degli Uffizi, Antonio Natali, sulla raccolta firme – obiettivo quota 100mila – che chiede di portare Monna Lisa in mostra a Firenze: “sono le persone che devono muoversi, non le opere d’arte”. E a proposito di opere da esportazione Il Fatto Quotidiano se la prende con Papa Benedetto 16 per la tournée a cui sottopone la Madonna di Foligno di Raffaello.

Arte e pubblicità su La Repubblica, con le dotte riflessioni iconologiche di Richard Prince sull’uso dell’immagine artistica nei commercials … e viceversa! Ma attenzione: c’è pure la recensione del biennalistico Padiglione laziale in Palazzo Venezia. Un appuntamento senza infamia e senza lode, ma che perde i propri ”patroni”: senza gli intellettuali che si fanno garanti degli artisti, che fine fa il concept di Sgarbi?

Primo piano dedicato a 30 anni in foto di Alex Webb: L’Unità sfoglia il catalogone che Contrasto edita per celebrare la carriera del reporter californiano.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più