Lo Strillone: blitz dell’Unità in Vaticano. E poi Baselitz, Eccher, Padiglione Piemonte…

Arte e artigianato, arte “è” artigianato. La Padania festeggia la riapertura, dopo accurato restauro, del Museo del Merletto di Burano: in mostra 150 pezzi di alta manifattura dalla collezione della scuola locale. Altra riapertura in Veneto: Il Secolo d’Italia ci porta a Luvigliano di Torreglia, Colli Euganei. Il FAI restituisce ala collettività la cinquecentesca Villa […]

Arte e artigianato, arte “è” artigianato. La Padania festeggia la riapertura, dopo accurato restauro, del Museo del Merletto di Burano: in mostra 150 pezzi di alta manifattura dalla collezione della scuola locale.

Altra riapertura in Veneto: Il Secolo d’Italia ci porta a Luvigliano di Torreglia, Colli Euganei. Il FAI restituisce ala collettività la cinquecentesca Villa dei Vescovi, nella quale mise lo zampino anche Giulio Romano.

L’Unità fa un salto a piazza San Pietro: visita in anteprima per la permanente con i cartoni disegnati da Matisse per la cappella del Rosario di Vence; ed annuncia l’autografo del Cristo della Misericordia: l’opera conservata ai Vaticani non è una copia, ma un Correggio autentico.

Baselitz in mostra a Villa Borghese, con intervento spettacolare all’Uccelliera su Avvenire. Un convegno a Milano, lanciato a tutta pagina su Corriere della Sera, invita a studiare i percorsi di restituzione delle opere d’arte trafugate dai nazisti nel corso dell’ultima guerra.

Il primo piano de La Repubblica è tutto per la collettiva che Danilo Eccher porta alla GAM i Torino. Dopo la sfilza di lettere ed outing che motivano i perché dei rifiuti da parte degli artisti ad esporre in Sgarbeide, ecco la voce di chi dice sì: il perché e il percome di Guido Fabrizio su Il Giornale.

Tutto quello che si poteva dire e non dire sul Padiglione piemontese è già stato anticipato su Artribune: utile reprise, oggi, su La Stampa. Che ci porta pure a Londra per la grande mostra – tra arte e proto design – sul Movimento Estetico.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più