Lo Strillone: no di Sgarbi agli artisti atei sul Giornale. E poi Pompei, Art Basel, Savinio…

Diego docet. Il Sole 24 Ore annuncia la disponibilità dello Stato a predisporre le condizioni necessarie e sufficienti al sostegno del privato nelle campagne di restauro di Pompei. I 105 milioni messi sul piatto da Roma non bastano: trovare un nuovo Della Valle – che solo per il Colosseo ne ha sborsati 25 – sarebbe […]

Diego docet. Il Sole 24 Ore annuncia la disponibilità dello Stato a predisporre le condizioni necessarie e sufficienti al sostegno del privato nelle campagne di restauro di Pompei. I 105 milioni messi sul piatto da Roma non bastano: trovare un nuovo Della Valle – che solo per il Colosseo ne ha sborsati 25 – sarebbe la soluzione ottimale.

Cose svizzere su La Stampa con ricco primo piano dedicato ad ArtBasel; e ricco box sulle meraviglie della grafica esposte, proprio nei giorni della maxi-fiera, nel mezzanino del Kunstmuseum di Basilea: Daumier, Redon, Tolouse Lautrec, Degas… e via dicendo.

Tutta la vita di Alberto Savinio, riedita per Adelphi, recensita oggi sul Corriere della Sera. Vittorio Sgarbi lancia il proprio anatema dalle colonne de Il Giornale: l’arte sacra ai sacristi! O almeno non agli atei: in vista della maxi mostra vaticana che celebra i sessant’anni di sacerdozio di Benny 16° chiede di far esporre solo artisti credenti.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più