Lo Strillone: addio a Cy Twombly su tutti i fogli. E poi Villa Adriana, Salvador Dalì, Benigni e il Teatro Valle…
D’estate, è chiaro, giornali e giornalisti si esercitano nella teoria del maiale. Ergo: non si butta via niente, si gioca di riciclo, si aggirano calure e pochi spunti. Così, dopo l’uscita del libro nero del degrado culturale italiano, l’inchiesta di Sergio Rizzo sull’incresciosa situazione di Villa Adriana a Tivoli, ribattuta in prima su Corriere della […]
D’estate, è chiaro, giornali e giornalisti si esercitano nella teoria del maiale. Ergo: non si butta via niente, si gioca di riciclo, si aggirano calure e pochi spunti. Così, dopo l’uscita del libro nero del degrado culturale italiano, l’inchiesta di Sergio Rizzo sull’incresciosa situazione di Villa Adriana a Tivoli, ribattuta in prima su Corriere della Sera, profuma un po’ di dejavù.
Dalla parata di coccodrilli in memoria di Cy Twombly, morto ieri a Roma, selezioniamo quello firmato da Luca Beatrice su Il Giornale, ma anche il paginone che La Stampa affida a Francesco Bonami.
Consigli per la lettura da La Repubblica: i Ritratti di città scritti da Cesare De Seta per Einaudi promettono una intelligente disamina sul modo di rappresentare gli spazi urbani dall’antichità a Google Maps.
Dalì al Castello di Otranto, segnalato su Europa; urbi et orbi rimbalza – intanto – l’occupazione al Teatro Valle, con Benigni che promette azioni di forza per difendere pure il Sistina. E complimenti all’ufficio stampa italiano di Maria Gadù, nuova carneade del pop-rock in arrivo dal Brasile per un primo tour italiano lanciato su Avvenire e La Stampa. Beh, è estate baby: Dio benedica i comunicati stampa.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati