Lo Strillone: Matteo Renzi il conservatore su Repubblica. E poi Arte ed economia, matematica, Giorgio Morandi…
Perché no? Matteo Renzi lancia a La Repubblica la possibilità di chiudere i lavori in San Lorenzo là dove si sono fermati cinquecento anni fa. Giro di voci: Paolo Portoghesi non disdegna; Antonio Paolucci non ci sta. Di architettura si interessa pure Il manifesto, dando conto della ricerca di Sara Marini sul “riempimento” e la […]
Perché no? Matteo Renzi lancia a La Repubblica la possibilità di chiudere i lavori in San Lorenzo là dove si sono fermati cinquecento anni fa. Giro di voci: Paolo Portoghesi non disdegna; Antonio Paolucci non ci sta. Di architettura si interessa pure Il manifesto, dando conto della ricerca di Sara Marini sul “riempimento” e la rifunzionalizzazione di spazi urbani dimenticati o in crisi.
Arte ed economia, ovviamente su Il Sole 24 Ore: l’Autority contesta ad Ales, società di scopo che fa capo al Ministero dei Beni Culturali, la gestione diretta di alcuni tra i siti più importanti d’Italia. Per ottenere i quali, a norma, si dovrebbe andare a gara.
Mentre New York le prepara addirittura un museo, la matematica entra al MART di Rovereto per una mostra a tema: su L’Unità l’arte da’ i numeri. E a proposito di mostre: Osvaldo Licini ospita idealmente Giorgio Morandi nella sua Monte Vidon Corrado e a Fermo (fonte Libero); gli inediti schizzi satirici di Tom Wolfe, per Il Giornale, al National Museum of American Illustration di Newport. Avvenire: Zannier firma la curatela della collettiva di fotografi al Museo San Francesco di San Marino, a Cesena va in scena il barocco di Pomarancio e coevi, Sassari celebra il suo Mario Sironi: con mostra e contestuale intitolazione dell’Accademia locale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati