Lo Strillone: Paolina Bonaparte miss arte su Repubblica. E poi Vaticano, Walter Benjamin, Pietromarchi…
Specchio specchio delle mie brame, chi è la più sexy del reame? Degno di Studio Aperto l’inchiestone che Natalia Aspesi ci regala – con richiamo in prima pagina – su La Repubblica. Alla Paolina Bonaparte marmorizzata da Canova la palma della più bella di sempre. In classifica anche la Gioconda: in attesa che arrivi a […]
Specchio specchio delle mie brame, chi è la più sexy del reame? Degno di Studio Aperto l’inchiestone che Natalia Aspesi ci regala – con richiamo in prima pagina – su La Repubblica. Alla Paolina Bonaparte marmorizzata da Canova la palma della più bella di sempre. In classifica anche la Gioconda: in attesa che arrivi a Firenze, il Corriere della Sera passa all’export. Intervista al presidente della Triennale che lancia la partnership con Shangai… e perché non esportare Palladio?
Ratzinger inaugura la sua contemporary chapel, con la collettiva vaticana a due passi dalla Sistina. Europa sottolinea il cerimoniale del vernissage, con Pater Noster live (al pianoforte Arvo Pärt) e proiezioni di filmato a firma Pupi Avati. Avvenire offre all’evento una finestra in prima: pagina piena all’interno, con intervista a Paolo Portoghesi e Kengiro Azuma.
Esce per la collana Sms di Skira la prima edizione italiana con illustrazioni – scelte a suo tempo dall’autore sé medesimo – della Piccola storia della fotografia di Walter Benjamin, lanciata oggi da L’Unità. Bartolomeo Pietromarchi virgolettato su La Stampa: in un occhiello la presentazione della nuova guida del Macro.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati