Lo Strillone: poco (o troppo) personale al Mibac sul Fatto Quotidiano. E poi Domus Aurea, sconti sui libri, ministeri a Monza…
Si appella al less is more di Mies van der Rohe Federico Pontiggia, che su Il Fatto Quotidiano ironizza sulla contrazione delle risorse e di conseguenza su quella del progetto per il nuovo Palazzo del Cinema di Venezia. Su Saturno un’inchiesta sul distrofico mercato del lavoro, per cui di gente a spasso ce n’è a bizzeffe eppure […]
Si appella al less is more di Mies van der Rohe Federico Pontiggia, che su Il Fatto Quotidiano ironizza sulla contrazione delle risorse e di conseguenza su quella del progetto per il nuovo Palazzo del Cinema di Venezia. Su Saturno un’inchiesta sul distrofico mercato del lavoro, per cui di gente a spasso ce n’è a bizzeffe eppure il Ministero perde personale a vista d’occhio, impossibilitato ad coprire i buchi lasciati dai pensionamenti (si viaggia a 800 persone l’anno). Delle due l’una: o il Mibac entro breve implode; oppure in passato c’è stata una certa disinvoltura nelle assunzioni. Fate voi.
L’Unità lancia l’allarme Domus Aurea: altro che restauri conservativi! Il progetto per la valorizzazione del sito archeologico vengono additati come barbari. Di antichità si occupa pure Avvenire che incontra Antonio De Siena, soprintendente in Puglia e dintorni: da scavare ce n’è ancora per tutti, indovinate cosa manca…
La Repubblica e Il manifesto tornano sulla questione degli sconti sui libri, con valzer di voci ed opinioni ed inchiestine sui volumi dell’editoria italica. Il Riformista paventa che il bluff dei ministeri a Monza possa alla fine concretizzare una sede per madame Brambilla: la ministra senza ministero avrà una scrivania in Villa Reale?
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati