Lo Strillone: privati anche al Ponte di Rialto sul Corriere della Sera. E poi archeologia, prezzo dei libri, Brera…

Domani sciopero del personale scientifico del MIBAC, alleggerito di 5 milioni di euro di finanziamenti: L’Unità, sentendo echi di fischietti e fruscii di bandiere rosse, piange lo stallo dell’area archeologica centrale e torna a puntare il dito contro le politiche di valorizzazione di Domus Aurea e Colosseo. Quest’ultimo, però, sembra destinato a fare scuola: dopo […]

Domani sciopero del personale scientifico del MIBAC, alleggerito di 5 milioni di euro di finanziamenti: L’Unità, sentendo echi di fischietti e fruscii di bandiere rosse, piange lo stallo dell’area archeologica centrale e torna a puntare il dito contro le politiche di valorizzazione di Domus Aurea e Colosseo. Quest’ultimo, però, sembra destinato a fare scuola: dopo l’affare Della Valle il Corriere della Sera annuncia analoga operazione di sponsorship per i restauri al Ponte di Rialto.

A proposito di archeologia, ecco due brevi: è ancora il Corsera ad annunciare il ritrovamento, in Turchia, di una tomba paleocristiana attribuita all’apostolo Filippo; su L’Unità il coccodrillo per la scomparsa di Mario Manieri Elia, architetto romano che ha lavorato con acume a tu per tu con aree fortemente storicizzate.

Mentre Il Giornale insiste e ribatte sulla questione editoria, Il Sole 24 Ore assegna all’Italia la palma del paese europeo con il flusso maggiore di turisti: interessante e importante indagine sui riflessi economici dell’invasione di stranieri sul suolo patrio.

Le pagine lombarde dei principali quotidiani nazionali indagano il futuro gestionale di Brera, destinata  a possibili rilanci et similia. Su Libero Milàn l’è un gran Milàn: Hayez in mostra per omaggiare Verdi e il Risorgimento alla meneghina.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più