Lo Strillone: vade retro eolico sul Fatto Quotidiano. E poi Carmelo Bene, Locarno, Accademie d’arte…

Per chi è convinto la filosofia sia solo roba da intelligentoni, Libero consiglia una capatina a Civitanova Marche dove da oggi – e fino al 7 agosto – va in scena Popsophia, primo festival dedicato alle categorie dello spirito che leggere sembrano, ma in fondo – forse – tanto lievi non sono. Per saperne di […]

Per chi è convinto la filosofia sia solo roba da intelligentoni, Libero consiglia una capatina a Civitanova Marche dove da oggi – e fino al 7 agosto – va in scena Popsophia, primo festival dedicato alle categorie dello spirito che leggere sembrano, ma in fondo – forse – tanto lievi non sono. Per saperne di più conviene un’occhiata a Il Riformista, che pubblica in anteprima l’intervento che nelle Marche farà Simone Regazzoni.

L’eolico incombe su Sepino, che Il Fatto Quotidiano ricorda come la “Pompei del Molise”: l’installazione di sedici pale rischia di deturpare l’area archeologica; L’Unità annuncia la messa n vendita della casa museo del compianto Carmelo Bene; Il Giornale da conto della mobilitazione dell’art system per evitarne lo sputtanamento.

Sessanta pezzi dei Musei Vaticani in trasferta a San Marino, in mostra dalla fine di agosto: fonte Avvenire. Tra un paio di settimane parte il Festival del Cinema di Locarno: ce lo ricorda Europa, mentre Il Foglio già si lancia nelle previsioni, convinto sarà un’edizione particolarmente gustosa. Il manifesto dedica all’appuntamento un ricco primo piano; ma recensisce anche il primo numero di  New Order, nuova rivista italo-berlinese diretta da Marco Scotini.

La Repubblica riprende la protesta dei ragazzi delle Accademie d’arte, che chiedono il loro titolo di studio venga equiparato alla laurea. Se proprio siete convinti che cambiare titolo al pezzo di carta vi cambi anche la vita, vi do il mio di diploma di laurea. A me non serve ad una cippa.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più