Lo Strillone: Milano la città che scende sul Corriere della Sera. E poi code agli Uffizi, Budd Hopkins, Savinio scrittore…
Brutto fare la coda per entrare agli Uffizi, eh? Con ‘sto caldo, poi. Il Giornale apre il dibattito sui cosiddetti biglietti “salva tempo”, in sintesi: paghi di più entri prima. Giusto o sbagliato? Altro che “la città che sale”: Vittorio Gregotti, dal Corriere della Sera, ammonisce architetti e urbanisti sulle sfide della città che si […]
Brutto fare la coda per entrare agli Uffizi, eh? Con ‘sto caldo, poi. Il Giornale apre il dibattito sui cosiddetti biglietti “salva tempo”, in sintesi: paghi di più entri prima. Giusto o sbagliato? Altro che “la città che sale”: Vittorio Gregotti, dal Corriere della Sera, ammonisce architetti e urbanisti sulle sfide della città che si espande nello spazio ma si va spopolando. Offerti i casi di Milano e Detroit: si va verso l’implosione?
A che serve dormire? Ce lo spiega lo psicanalista Adam Phillips su La Repubblica, ripassando la lezione che terrà a breve al Festival della Mente di Sarzana; su La Stampa e Libero coccodrillo per Budd Hopkins: l’artista americano è morto doppiati gli 80 anni.
Suggestioni sicule su Il Fatto Quotidiano, con la mostra che ad Acireale racconta volti e paesaggi isolani attraverso gli scatti di sette fotografi autoctoni; altro taglio quello delle immagini che il fotoreporter Nicola Baldieri pubblica per Mondadori ne Il volto di Gomorra, recensito su Il Foglio. E a proposito di uscite editoriali Il Riformista racconta il Savinio scrittore, con il suo Tutta la vita riedito per Adelphi.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati