Una wunderkammer dell’arte contemporanea. Cortona premia Jannis Kounellis, lui regala alla città un site-specific “antiquariale”
“Un omaggio all’antiquariato ed all’elemento che ne è il perno centrale: il mobile, il legno. I mobili sono come dei vecchi cappotti, con odori, colori e forme unici e irripetibili. Voglio realizzare un omaggio a questi vecchi cappotti di legno recuperandone l’anima profonda, entrando dentro il legno e la forma”. Con queste parole Jannis Kounellis […]
“Un omaggio all’antiquariato ed all’elemento che ne è il perno centrale: il mobile, il legno. I mobili sono come dei vecchi cappotti, con odori, colori e forme unici e irripetibili. Voglio realizzare un omaggio a questi vecchi cappotti di legno recuperandone l’anima profonda, entrando dentro il legno e la forma”.
Con queste parole Jannis Kounellis presenta il suo Senza Titolo, site-specific project donato alla città di Cortona che gli ha conferito il Premio Cortonantiquaria 2011. Di che si tratta? Immagini blindatissime fino all’inaugurazione: si sa tuttavia che sarà realizzata a Palazzo Vagnotti, dove decine e decine di mobili vecchi e antichi saranno utilizzati dall’artista “per quella che già potrebbe definirsi la wunderkammer dell’arte contemporanea”.
Inaugurazione: venerdì 26 agosto 2011 – ore 18.00
Palazzo Vagnotti – Cortona
www.cortonantiquaria.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati