11 settembre, anche il Corriere si distingue nel ricordo con la contro-copertina d’artista
Non è una novità assoluta, si è vista qualche altra volta, ad esempio in occasione dell’inizio delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Eppure è un progetto efficace, che valorizza l’arte e l’artista affidandogli il compito di “siglare” momenti importanti della vita collettiva: per cui salutiamo con entusiasmo la nuova “contro-copertina” con la quale il Corriere […]
Non è una novità assoluta, si è vista qualche altra volta, ad esempio in occasione dell’inizio delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Eppure è un progetto efficace, che valorizza l’arte e l’artista affidandogli il compito di “siglare” momenti importanti della vita collettiva: per cui salutiamo con entusiasmo la nuova “contro-copertina” con la quale il Corriere della Sera ha scelto di ricordare l’11 settembre, corredando i testi – fra i quali quelli di Oriana Fallaci, Tiziano Terzani e Claudio Magris, altissima qualità anche se non si è guardato certo al futuro – con opere d’arte realizzate per l’occasione.
Di grande forza quella che compare in prima pagina, con Marcello Jori che coinvolge anche la grafica della testata nel disfacimento della sua veduta vagamente magrittiana. All’interno altre opere di Velasco Vitali e di Andrea Ventura.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati