Bordeaux, la Cittadellarte del 2011. Michelangelo Pistoletto si fa curatore e re-evoluziona l’Evento francese
Non solo artista e filosofo. Michelangelo Pistoletto si fa in tre e diventa curatore. Dal 6 al 16 ottobre apre i battenti a Bordeaux la seconda edizione di Evento, rassegna che per il 2011 dà carta bianca al maestro italiano e alla sua fondazione biellese – Cittadellarte – per dare vita, come comunicano i promotori, […]
Non solo artista e filosofo. Michelangelo Pistoletto si fa in tre e diventa curatore. Dal 6 al 16 ottobre apre i battenti a Bordeaux la seconda edizione di Evento, rassegna che per il 2011 dà carta bianca al maestro italiano e alla sua fondazione biellese – Cittadellarte – per dare vita, come comunicano i promotori, ad un “originale e sorprendente festival ricco di creatività contemporanea”.
La consegna è la seguente: ogni due anni Evento offre ad un artista internazionale l’opportunità di cambiare abito alla città di Bordeaux, di esplorarla e, potendo, di trasformarla in qualcosa di diverso, “un territorio atipico, di sperimentazione artistica”. Il tema scelto dal nostro è Arte per una re-evoluzione urbana, con l’obiettivo di coinvolgere locali e turisti nella produzione di idee e progetti creativi, con la convinzione che l’arte debba essere il motore di una trasformazione sociale e dello spazio cittadino.
Questo avverrà attraverso opere d’arte, performances, concerti, installazioni, giochi, attraverso cioè tutte quelle esperienze che rendono possibile la condivisione e il vivere comune. Quali sono i prescelti da Pistoletto? Marzia Migliora, Shilpa Gupta, Marjetica Potrc, Steve Piccolo, Bang on Can all Stars, Chto Delat?, Andrea Zittel, Pascale Marthine Tayou, William Kentridge, tra gli altri…
– Santa Nastro
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati