Lo Strillone: i musei affare da 400 miliardi sul Corriere della Sera. E poi Munch, Triple Candle-Artissima, van Gogh…
Oh, parliamo un po’ di soldi: finalmente! Altro che l’art pour l’art, qui c’è da cavare quattrini dalla cultura! E così Corriere della Sera, nell’inserto economico, lancia il LUBEC, salone delle nuove tecnologie a servizio dei beni culturali: ammodernare i Musei sembra possa creare un giro d’affari superiore ai 400 miliardi di euro. Un dato […]
Oh, parliamo un po’ di soldi: finalmente! Altro che l’art pour l’art, qui c’è da cavare quattrini dalla cultura! E così Corriere della Sera, nell’inserto economico, lancia il LUBEC, salone delle nuove tecnologie a servizio dei beni culturali: ammodernare i Musei sembra possa creare un giro d’affari superiore ai 400 miliardi di euro. Un dato che fa a cazzotti con l’inchiesta de Il Sole 24 Ore: il 32% delle gare per la gestione dei servizi all’interno dei musei finisce davanti al giudice, tra ritardi, gabole ed assalti al minimo ribasso.
Segnalazioni e recensioni per mostre varie: Quotidiano Nazionale passa da Venezia, per l’analisi sui rapporti d’arte tra la città e l’Oriente, a Firenze: agli Uffizi arriva la duecentesca Maestà del Puskin di Mosca. La Stampa a Parigi per Munch, ma anche a Milano per gli Schifano e i Kounellis della Fondazione Marconi; a Torino, da Biasutti, per Griffa. Mentre prosegue, a firma di Rocco Moliterni, la narrazione della saga nata attorno al caso Triple Candle ad Artissima.
Giacobbo è avvisato, attenzione a van Gogh! Dal Corsera a QN ampio spazio alla biografia di Vincent in uscita per il mercato anglosassone da Random House (The Life, a firma Gregory White Smith e Steven Naifeh): non fu suicidio, ma morte accidentale. Ops, sono caduto su una pallottola…
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati