Tu Degas? Io Matisse. A New York, botta e risposta scultoreo (e milionario) fra Christie’s e Sotheby’s
Se Christie’s si fa aggressiva con la scultura di Degas – vedi link qui sotto -, Sotheby’s non sta certo a guardare. E nella vendita Impressionist and Modern Art Evening Sale, il 2 novembre a New York, risponde da par suo con una superstar come Matisse, e con il bronzo intitolato Nu de dos (1er […]
Se Christie’s si fa aggressiva con la scultura di Degas – vedi link qui sotto -, Sotheby’s non sta certo a guardare. E nella vendita Impressionist and Modern Art Evening Sale, il 2 novembre a New York, risponde da par suo con una superstar come Matisse, e con il bronzo intitolato Nu de dos (1er état), alto 188 cm, stimato 20-30 milioni di dollari.
Questa vendita rappresenta solamente l’inizio dell’offerta di quattro bronzi monumentali di Matisse, dei nudi in bassorilievo conosciuti con il nome Les nus de dos (the Backs) creati nel 1908-09. Ognuna delle opere presentate è stata ideata individualmente nel corso di due decadi, rappresentando così una completa testimonianza dell’evoluzione stilistica dell’artista. I bronzi provengono dalla Fondazione Burnett di Fort Worth in Texas, acquisiti nel 1982 dalla collezione di Norton Simon che li aveva comprati dal patrimonio dell’artista nel 1966.
– Martina Gambillara
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati