Lo Strillone: Damien Hirst after pescecane su Quotidiano Nazionale. E poi Ornaghi, Jean Clair, Transavanguardia…
Ripartire dai Musei: Il Giornale detta l’agenda di Ornaghi, chiedendo al neo ministro dei Beni Culturali di non trascurare le istituzioni, grandi e piccole, che affollano il Belpaese. Altro grattacapo, per il rettore della Cattolica, in arrivo da La Repubblica: Accademia della Crusca e Lincei piangono miseria, dopo che la caduta di Berlusconi ha fatto […]
Ripartire dai Musei: Il Giornale detta l’agenda di Ornaghi, chiedendo al neo ministro dei Beni Culturali di non trascurare le istituzioni, grandi e piccole, che affollano il Belpaese. Altro grattacapo, per il rettore della Cattolica, in arrivo da La Repubblica: Accademia della Crusca e Lincei piangono miseria, dopo che la caduta di Berlusconi ha fatto perdere le tracce dei fondi promessi dal suo maxi-emendamento.
Tolto il pescecane, cosa rimarrà di Damien Hirst? Domande impegnative per l’elzeviro di Roberto Barbolini su Quotidiano Nazionale: affrontando Jean Clair una riflessione spigolosa e divertita sulle reliquie di oggi e quelle di ieri, tra arte e feticismo. Heidegger, la Bibbia, Rothko: triangolo intrigante per Abitare l’Arte, agevole saggio di Silvano Petrosino uscito per Interlinea e recensito da Avvenire.
La Transavanguardia su Il Riformista, in una profonda chiacchierata con ABO in vista dell’inaugurazione della mostra che a Milano celebra il “suo” movimento; Il Fatto Quotidiano finisce a Bergamo per Il Belpaese dell’Arte; Notte Bianca con musica dal vivo nei musei di Roma, sabato: lancia l’appuntamento Il Secolo d’Italia.
Su il manifesto coccodrillo per Pat Passlof, allieva di De Kooning e accesa animatrice della New York anni Sessanta. Libero segnala con una breve la pittura di Soly Cissé in mostra a Milano.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati