Lo Strillone: il mistero del Klimt della Ricci Oddi su Quotidiano Nazionale. E poi Caravaggio, Lupa Capitolina, Transavanguardia…

Mistero a scoppio ritardato: si bécca la prima pagina di Quotidiano Nazionale la vicenda del Ritratto di Signora di Klimt scomparso, era il 1997, dalla Ricci Oddi di Piacenza e rinvenuto, ma in copia contraffatta con dedica a Bettino Craxi, abbandonato su un treno a Ventimiglia. Oggi i Carabinieri bussano alle porte della Galleria e […]

Mistero a scoppio ritardato: si bécca la prima pagina di Quotidiano Nazionale la vicenda del Ritratto di Signora di Klimt scomparso, era il 1997, dalla Ricci Oddi di Piacenza e rinvenuto, ma in copia contraffatta con dedica a Bettino Craxi, abbandonato su un treno a Ventimiglia. Oggi i Carabinieri bussano alle porte della Galleria e chiedono di fare un giro nei magazzini. Qualcosa bolle in pentola?

La Roma di Caravaggio a Palazzo Venezia, la Venezia di Bellotto a Conegliano: giorno di grandi mostre su Avvenire; su L’Unità Der Spiegel mette in dubbio l’autenticità della Lupa Capitolina, attribuita ad epoca medievale. Notizia ripresa pure da una breve del Corriere della Sera e da un richiamo su La Stampa, che chiede a Gianni Vattimo di raccontare la Transavanguardia in vista della grande retrospettiva che ABO inaugura giovedì a Milano.

E lasciatelo lavorare! Il Giornale si scaglia contro i soloni che a mezzo stampa si prodigano in consigli e suggerimenti indirizzati a Lorenzo Ornaghi, nel tentativo – è il giudizio di Matteo Sacchi – di guadagnare apprezzamenti e considerazione nelle stanze del MiBAC.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più