Lo Strillone: quotazioni record del Novecento italiano su La Stampa. E poi Machiavelli, Simon Starling, Leonardo…
Dai, su: cacciate ‘sti soldi! Diecimila euro, che sarà mai! Corriere della Sera lamenta il blocco dell’edizione completa delle opere di Machiavelli, ferma al sesto di sette volumi: per chiudere i conti servono appunto diecimila cucuzze. Che pare nessuno abbia. Di soldi invece pare ne abbiano assai quanti ammirano l’arte italiana: La Stampa riporta quotazioni […]
Dai, su: cacciate ‘sti soldi! Diecimila euro, che sarà mai! Corriere della Sera lamenta il blocco dell’edizione completa delle opere di Machiavelli, ferma al sesto di sette volumi: per chiudere i conti servono appunto diecimila cucuzze. Che pare nessuno abbia.
Di soldi invece pare ne abbiano assai quanti ammirano l’arte italiana: La Stampa riporta quotazioni record e vendite sostanziose per i nostri maestri del secolo appena passato (Burri in testa), grandi protagonisti di vendite recenti da Sotheby’s e dintorni. Un andamento seguito con particolare attenzione dall’odierno inserto finanziario de La Repubblica.
Sempre La Stampa lancia la carica delle mostre da non perdere, alcune molto british: Simon Starling alla Fondazione Merz e Gilbert & George chez Agnelli. Nota interessante, tornando a parlare di quattrini, dal Corsera: la National Gallery di Londra ha assicurato la mostra su Leonardo (inaugura a giorni) per un miliardo e mezzo di sterline.
Erano 440 anni che mancava dalla Città Eterna: una breve su Quotidiano Nazionale celebra il ritorno a Roma de L’Adorazione dei Magi di Vasari, in mostra fino al 4 dicembre al Palazzo della Cancelleria.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati