Lo Strillone: Caravaggio in vacanza all’Avana sul Manifesto. E poi Giorgio Vasari, artisti a New York, arte contemporanea e sfera del sacro…

Giorgio Vasari: croce e delizia. Libero annuncia (La Stampa approfondisce) il prossimo restauro della sua Lapidazione di Santo Stefano, unica opera dell’aretino conservata a Pisa, chiaramente nella chiesa intitolata al protomartire; Quotidiano Nazionale lancia la disfida sulla Battaglia di Anghiari: dopo i sondaggi effettuati a Firenze si ha ragione di pensare che il capolavoro perduto firmato da Leonardo sia […]

Giorgio Vasari: croce e delizia. Libero annuncia (La Stampa approfondisce) il prossimo restauro della sua Lapidazione di Santo Stefano, unica opera dell’aretino conservata a Pisa, chiaramente nella chiesa intitolata al protomartire; Quotidiano Nazionale lancia la disfida sulla Battaglia di Anghiari: dopo i sondaggi effettuati a Firenze si ha ragione di pensare che il capolavoro perduto firmato da Leonardo sia visibile, una volta levato il sovrastante affresco vasariano. Che fare? A cosa rinunciare?

Spazi dismessi restituiti alla collettività attraverso la cultura: come e dove nascono i nuovi musei in una mostra al Maxxi e nel primo piano de La Repubblica. Mentre Il Riformista si concentra sulla mostra dei maestri secenteschi a Palazzo Venezia, restituiti a dignità benché adombrati dal Caravaggio. Che, intanto, se la spassa a Cuba: il manifesto racconta l’accoglienza della mostra sul Merisi a L’Avana.

È dura fare gli artisti a New York: i costi di allestimento delle mostre sono alti, gli affitti barbari; chi non vive d’arte deve arrangiarsi in altro modo e disperde tempo ed energie per mettere insieme il pranzo con la cena, tralasciando l’arte. Reportage de L’Unità dalla Grande Mela, dove prendono piede le mostre fai-da-te in case riarrangiate come studi.

Kounellis, Spalletti, Parmiggiani e Nagasawa: quattro artisti per ridisegnare gli arredi sacri del Duomo di Reggio Emilia. Avvenire detta riflessioni sull’irrisolto mistero del rapporto tra arte contemporanea e sfera del sacro.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più