Lo Strillone: la vertigine kitsch dei caravaggeschi a Roma su Europa. E poi Moreno Biondi, Roberto Cecchi, Luca Doninelli…

Poligrafici in serrata, oggi: poche le temerarie testate che si presentano in edicola. Stroncatura per i caravaggeschi a Roma su Europa: si additano i vuoti, le attribuzioni azzardate e “una vertigine kitsch di edicole di plastica”. Speriamo vada meglio col Guercino, annunciato da giovedì a Palazzo Barberini. A Caravaggio guarda pure Moreno Biondi: Il Riformista […]

Poligrafici in serrata, oggi: poche le temerarie testate che si presentano in edicola. Stroncatura per i caravaggeschi a Roma su Europa: si additano i vuoti, le attribuzioni azzardate e “una vertigine kitsch di edicole di plastica”. Speriamo vada meglio col Guercino, annunciato da giovedì a Palazzo Barberini. A Caravaggio guarda pure Moreno Biondi: Il Riformista lo incontra a Roma, Galleria Benucci, dove il nostro sperimenta tecniche pittoriche desunte dal Seicento.

Flash su Quotidiano Nazionale: “la prima cosa che porterò in Consiglio dei Ministri sarà la questione che riguarda i restauratori”. Parola del neo-sottosegretario ai Beni Culturali Roberto Cecchi che – come già notato qui su Artribune – si comporta da ministro-ombra. O da ministro-sole?

Particolarmente letterario, oggi, Il Giornale: Luca Doninelli cazzia Sandro Veronesi, reo di guardare con troppa insistenza ai modelli americani. Erri De Luca? Macchè, meglio Agassi! Sorprese dalle autobiografie di sportivi insospettabili.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più