Bologna Updates: non si sa se Silvia Evangelisti dirigerà la prossima Arte Fiera. Si sa invece che collaborerà con Renzo Piano per il grande progetto immobiliare di Sesto San Giovanni. Roba da 4 miliardi di euro…
Siamo nell’area ex Falck, a Sesto San Giovanni, la ex Stalingrado d’Italia. Qui, ormai da sette anni, sgomita tra le consuete difficoltà burocratiche, i piccoli e grandi scandali e gli impacci delle ditte promotrici, uno dei più significativi progetti di trasformazione urbana d’Europa. Un’acciaieria (spenta dalla metà degli anni Novanta) che andrà a tramutarsi in […]
Siamo nell’area ex Falck, a Sesto San Giovanni, la ex Stalingrado d’Italia. Qui, ormai da sette anni, sgomita tra le consuete difficoltà burocratiche, i piccoli e grandi scandali e gli impacci delle ditte promotrici, uno dei più significativi progetti di trasformazione urbana d’Europa. Un’acciaieria (spenta dalla metà degli anni Novanta) che andrà a tramutarsi in un nuovo quartiere, in nuovi servizi, in ettari di nuove aree verdi. Fin da principio il master plan del progetto è stato affidato all’architetto Renzo Piano e sembra che l’avvio reale dei cantieri, dopo un passaggio di mano societario e dopo il completamento delle bonifiche, si possa realisticamente avvicinare. Con l’obbiettivo di arrivare ai primi risultati nel 2015, in occasione dell’Expo che si terrà agli antipodi dell’area urbana di Milano.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati