Lo Strillone: Alberto Arbasino incontra Leonardo a Londra su La Repubblica. E poi ancora Carlo Fruttero, Madre in tutte le salse, censurare il blasfemo…

No, vabbè: ma scherzate, vero ?!? Dopo le quattro pagine di ieri sul serio qualcuno a La Stampa ha ritenuto indispensabile spenderne una ulteriore su Carlo Fruttero? Per fortuna ci pensa Rocco Moliterni a restare ancorato alle necessità: dalla bollitura del Riso alla lapidazione del Madre, il punto della situazione sulla crisi dei musei contemporanei […]

No, vabbè: ma scherzate, vero ?!? Dopo le quattro pagine di ieri sul serio qualcuno a La Stampa ha ritenuto indispensabile spenderne una ulteriore su Carlo Fruttero? Per fortuna ci pensa Rocco Moliterni a restare ancorato alle necessità: dalla bollitura del Riso alla lapidazione del Madre, il punto della situazione sulla crisi dei musei contemporanei in Italia. Alla necessità di salvare lo spazio partenopeo è dedicato l’intervento di Mario Calabretta su Europa.

Alberto Arbasino incontra Leonardo a Londra e ne scrive su La Repubblica, dove si racconta della prossima nascita di Kmzero, libreria a misura di piccolo editore che, a Milano, affitta scaffali a chi è soffocato dalle grandi case. Riflessione sull’iconografia del sacro su Avvenire: è lecito o meno censurare opere dal contenuto blasfemo? C’è chi dice no, anche tra gli intellettuali cattolici.

La presentano a Milano, inaugura a Ravenna, la raccontano su Libero: da Caravaggio a Bacon, un viaggio nell’arte seguendo i gusti e gli studi di Giovanni Testori.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più