Lo Strillone: guerra Prado – Reina Sofia per Guernica su La Stampa. E poi Genus Bononiae a Palazzo Pepoli, Vezzoli a Parigi, Renato De Fusco…
Contrasto e Magnum insieme a Roma: l’unione e L’Unità a Palazzo Incontro per la retrospettiva su Cartier–Bresson. Braccio di ferro tra Miguel Zugaza e Miguel Borja-Villel: una breve su La Stampa riporta il braccio di ferro tra i direttori di Prado e Reina Sofia, che si contendono la collocazione di Guernica. Notizia ripresa pure da […]
Contrasto e Magnum insieme a Roma: l’unione e L’Unità a Palazzo Incontro per la retrospettiva su Cartier–Bresson. Braccio di ferro tra Miguel Zugaza e Miguel Borja-Villel: una breve su La Stampa riporta il braccio di ferro tra i direttori di Prado e Reina Sofia, che si contendono la collocazione di Guernica. Notizia ripresa pure da Quotidiano Nazionale, che si concentra però sull’inaugurazione di Genus Bononiae a Palazzo Pepoli. Un evento, questo, che merita la doppia pagina su La Repubblica.
Ci vuole Vezzoli con Prada a Parigi perché l’arte torni su Il Sole 24Ore, che Domenicale a parte – come è noto – ha tagliato di molto lo spazio quotidiano riservato alla cultura. Design 2029. Ipotesi per il prossimo futuro è il saggio appena pubblicato da Renato De Fusco per FrancoAngeli: su Avvenire corposa intervista all’autore e focus sulla rilevanza odierna del Compasso d’Oro.
In medio stat virtus: Camillo Langone pesta di qua e di là su Libero, cazziando equamente i pamphlet di Mauro Covacich (L’arte contemporanea spiegata a tuo marito – Laterza) e Nicola Vitale (Figura solare – Marietti), rei a suo dire di costruire una visione manichea del contemporaneo.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati