Remo Salvadori e il pubblico di Milano. Un nuovo faccia a faccia per i Martedì Critici al Pecci. Noi, come sempre, registriamo tutto e vi mostriamo intanto un po’ del video con Cingolani
Con il talk di Remo Salvadori, artista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e attivo a Milano dai primi anni Settanta, si conclude il primo ciclo di Martedì Critici adottati dal Museo Pecci di Milano. Al centro della ricerca di Salvadori c’è lo spazio, campo d’azione e interazione in cui intercettare energie sottili, potenti: […]
Con il talk di Remo Salvadori, artista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e attivo a Milano dai primi anni Settanta, si conclude il primo ciclo di Martedì Critici adottati dal Museo Pecci di Milano.
Al centro della ricerca di Salvadori c’è lo spazio, campo d’azione e interazione in cui intercettare energie sottili, potenti: attraverso l’opera-medium si stabiliscono un contatto intimo tra il soggetto e la dimensione spaziale che lo accoglie, di cui vengono osservati, esplorati e rielaborati elementi primari come l’acqua, il colore, il metallo, oppure elementi complessi come l’armonia geometrica, la dinamica morfogenetica, la pluralità di prospettive sghembe.
La natura delle diverse sostanze e delle loro relazioni viene sondata grazie ad interventi diretti sulla materia, puntando a una trasmutazione empatica fondata sullo scambio energetico. Nel passaggio di energia in atto, artista, spettatore e opera si interfacciano e si reinventano, entrando a far parte di un processo complesso e sempre aperto.
A svelare meccaniche e intenti del suo percorso creativo sarà l’artista, davanti al pubblico del Pecci, martedì 31 gennaio. Nella stessa giornata Artribune Television pubblica il videoreport di Studio Ray sul talk con Marco Cingolani. Sotto con i click ed i commenti, in attesa di godersi anche il video di Salvadori…
– Helga Marsala
martedì 31 gennaio, ore 19.30
a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli
con la collaborazione di Sara De Chiara
Museo Pecci, Ripa di Porta Ticinese 113, Milano
Ingresso libero
tel. 06.68804009
[email protected]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati