Lo Strillone: leggetevi Artribune e Il Giornale dell’Arte, parola di Rocco Moliterni su La Stampa. E poi Francesco Bonami, Palazzo Ducale di Urbino, L’Avanti della Domenica…
Non è solo il nome di un’Alfa, non è più solo un festival chic e danaroso. MiTo è un binario ideale lungo cui scorrono spunti ma anche polemiche sulle differenze di programmazione e gestione dei beni culturali. A innescare la miccia è Rocco Moliterni su La Stampa: pollice in su per la Milano di Pisapia, […]
Non è solo il nome di un’Alfa, non è più solo un festival chic e danaroso. MiTo è un binario ideale lungo cui scorrono spunti ma anche polemiche sulle differenze di programmazione e gestione dei beni culturali. A innescare la miccia è Rocco Moliterni su La Stampa: pollice in su per la Milano di Pisapia, pollice in giù per Torino. E se non ci credete, sostiene Moliterni, leggetevi Artribune e Il Giornale dell’Arte. O magari l’intervista rilasciata a Corriere della Sera, oggi, da Francesco Bonami.
La neve affossa beni architettonici e palazzi di pregio: da Corriere della Sera a La Repubblica le preoccupazioni sulla tenuta di meraviglie come il Palazzo Ducale di Urbino. Se le preesistenze preoccupano non sono da meno i progetti per il futuro: ancora su Repubblica, con richiamo in prima, l’allarme di Salvatore Settis per un megastore in via di progettazione a Venezia, vista Rialto.
Tira aria di nostalgia, su Il Giornale. Marcello Veneziani rimpasta un suo vecchio saggio sul conservatorismo, Luca Beatrice racconta la punk wave anni ‘70 a New York; al Museo del Risorgimento in mostra fino a marzo le illustrazioni tratte dall’epico L’Avanti della Domenica.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati