Non c’è graphic design, senza Bruno Munari. Arriva la classifica dei migliori testi per studenti, ma va decisamente aggiornata…
Dopo le tanto discusse classifiche sul miglior prodotto di design, ne arriva una che mette in ordine i libri – caldamente consigliati – per gli studenti di graphic design. È sul blog www.designer–daily.com del graphic designer svizzero Mirko Humbert, appassionato di tipografia, che abbiamo scovato la curiosa top ten di libri che non ripropone, come […]
Dopo le tanto discusse classifiche sul miglior prodotto di design, ne arriva una che mette in ordine i libri – caldamente consigliati – per gli studenti di graphic design. È sul blog www.designer–daily.com del graphic designer svizzero Mirko Humbert, appassionato di tipografia, che abbiamo scovato la curiosa top ten di libri che non ripropone, come al solito, i migliori best of, ma appunto i testi consigliati per gli studenti.
Il tema è la grafica, disciplina che si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio all’interno del design, ed a riprova è in arrivo la quinta edizione del Triennale Design Musem The graphic Lanscape, che inaugurerà ad aprile. I volumi in elenco spaziano dalla tipografia tradizionale alla progettazione degli attuali font, dall’uso di una griglia al controllo dello spazio, dallo studio dei logotipi fino alle applicazioni di cancelleria e all’arte del colore.
La varietà dei testi è la riprova che le applicazioni e i campi in cui la grafica può spaziare sono pressochè infiniti. Un vulnus che ha del clamoroso? La mancanza, nella classifica di Humbert, di un grande autore come Bruno Munari. Voi invece quale libro consigliereste?
– Valia Barriello
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati