Christie’s New York non riposa. Appena conclusa l’auction-week, si riparte con l’asta monografica per William Eggleston
Photographic Masterworks by William Eggleston Sold to Benefit the Eggleston Artistic Trust. Questo il titolo dell’asta proposta da Christie’s New York il 12 marzo, una vendita di trentasei opere del fotografo William Eggleston stimate tra i 40 e i 350mila dollari, per un totale di $2.7 milioni. Le foto, il cui ricavato andrà a sostenere l’organizzazione nata nel […]
Photographic Masterworks by William Eggleston Sold to Benefit the Eggleston Artistic Trust. Questo il titolo dell’asta proposta da Christie’s New York il 12 marzo, una vendita di trentasei opere del fotografo William Eggleston stimate tra i 40 e i 350mila dollari, per un totale di $2.7 milioni. Le foto, il cui ricavato andrà a sostenere l’organizzazione nata nel 1992 con lo scopo di tutelare e valorizzare l’opera dell’artista, vengono presentate in formato molto grande in un’edizione limitata a 2 esemplari.
Tra gli highlights alcune delle fotografie più importanti degli anni ‘70, tra cui il top lot, Memphis (Tricycle), 1969-1970 ($250-350mila), una delle immagini più conosciute dell’artista, di cui un esemplare è stato venduto a $266mila nel 2011 da Christie’s; Sumner, Mississippi, 1970 ($120-180mila) e Untitled (Peaches), 1971 ($100-150mila). Eggleston, famoso per il pioneristico uso del colore e per il modo in cui cattura il mondo che lo circonda, nelle foto in grandi formati monumentalizza i soggetti quotidiani in cui ogni particolare è importante e merita attenzione.
– Martina Gambillara
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati