Osservare Milano, da una seggiola rossa. Art For Business vi suggerisce il luogo, i vostri occhi ne coglieranno la bellezza. Pedalando in cerca dello scorcio più magico
Passeggiate urbane, in cerca del bello nascosto tra le strade e le memorie di Milano. Art For Business, hub internazionale impegnato in progetti cooperativi per la promozione del mondo imprenditoriale attraverso il contributo delle arti contemporanee, lancia una nuova iniziativa dal titolo Artistic AlleyCat. Il nome arriva da un videogame degli anni Ottanta (in cui […]
Passeggiate urbane, in cerca del bello nascosto tra le strade e le memorie di Milano. Art For Business, hub internazionale impegnato in progetti cooperativi per la promozione del mondo imprenditoriale attraverso il contributo delle arti contemporanee, lancia una nuova iniziativa dal titolo Artistic AlleyCat. Il nome arriva da un videogame degli anni Ottanta (in cui un gattino gironzolava lungo i viali di una city) e a organizzarla è AFB Community, la community di giovani che ruota attorno all’associazione. Di che si tratta? Un tour ciclistico pensato per riscoprire il coté più artistico e seduttivo di alcuni luoghi strategici della città: eco-passeggiate su due ruote, alla conquista del rimosso, del dimenticato, di quello che non vediamo e non apprezziamo più. E che però ci appartiene: riconoscere la bellezza degli spazi che abitiamo è il primo presupposto per imparare a prendercene cura. E a difenderli, dalla minaccia dell’incuria e del disinteresse.
Quattro i luoghi selezionati per questo primo esperimento: in ognuno di essi la Community piazzerà una sedia rossa e un fumetto con su scritto “A noi qui piace…e a te?”. L’invito è semplice ed immediato: prendere posto sulla seduta e condividere la prospettiva suggerita. Provando ad apprezzare quel luogo, quello scorcio, quel taglio. Perché in fondo basta poco per riaccendere la curiosità o la consapevolezza. Qualcuno che ti offra uno spunto, per esempio, e che ti inviti a fermarti, a ri-prendere possesso delle cose.
Si parte il 15 marzo dalla sede di Art For Business, in via Ariberto, pedalando fino ai palazzi di via Lincoln, dove verrà lasciata la prima sedia rossa. Seconda tappa al Naviglio della Martesana, per passare poi sul cavalcavia Bussa, dove godersi, nella quiete scintillante della sera, la vista del quartiere Isola e della stazione Garibaldi. L’itinerario si conclude infine all’Ostello Bello di via Medici. Partecipare alla prossima edizione è semplice: basta scrivere una mail all’indirizzo [email protected], segnalando nuovi urban-point. Per una mappatura in progress di Milano, da condividere con i cittadini. Un po’ giocando, un po’ riflettendo, un po’ misurandosi con un esperimento che somiglia a certe pratiche d’arte relazionale. Educazione, creatività e responsabilità culturale: anche questo è Art For Business.
– Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati