Lo Strillone: la parabola ascendente di Steve McQueen su Il Giornale. E poi la Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio, Eugenio Montale e De Pisis. Signorelli in Umbria
Art go home! Per Quotidiano Nazionale reportage sulle indagini che hanno portato i carabinieri a recuperare, negli Stati uniti, un ricco patrimonio di opere trafugate e finite illecitamente sul mercato dell’arte. Mentre Roma si prepara ad esporre, da giugno, la restaurata Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio; e mentre Mendrisio vede in mostra i disegni di […]
Art go home! Per Quotidiano Nazionale reportage sulle indagini che hanno portato i carabinieri a recuperare, negli Stati uniti, un ricco patrimonio di opere trafugate e finite illecitamente sul mercato dell’arte. Mentre Roma si prepara ad esporre, da giugno, la restaurata Resurrezione di Lazzaro del Caravaggio; e mentre Mendrisio vede in mostra i disegni di Eugenio Montale ispirati alle poesie di De Pisis. Curiose parti invertite.
L’invenzione dell’artista come star è l’ultimo libro di Luca Beatrice (Rizzoli): un viaggio da Basquiat a Koons letto in anteprima dal Corriere della Sera. Il nostro firma un pezzo per Il Giornale: dal Turner Prize al cinema la parabola ascendente di McQueen, video-artista cineasta.
Macro, Maxxi e Aventino: tre location romane per tre installazioni d’autore ispirate da tema della cecità. Recensione per La Stampa, che passa da Lugano per Morandi e gira in Umbria cercando Signorelli. Una doppia su La Repubblica per lanciare il prossimo Vicino/Lontano, festival tra cultura e filosofia che Udine dedica a Tiziano Terzani.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati