C’è un’Italia che vince, anche in Italia. Cristian Valsecchi nominato a Venezia direttore generale di Palazzo Grassi
“Un professionista giovane ma con un ampio e specifico background professionale, maturato in contesti e realtà culturali di grande dinamismo. La sua esperienza nel campo della gestione museale sarà un prezioso contributo al lavoro di consolidamento e sviluppo dell’istituzione sul piano locale, nazionale e internazionale”. Con queste parole Martin Bethenod, amministratore delegato di Palazzo Grassi, […]
“Un professionista giovane ma con un ampio e specifico background professionale, maturato in contesti e realtà culturali di grande dinamismo. La sua esperienza nel campo della gestione museale sarà un prezioso contributo al lavoro di consolidamento e sviluppo dell’istituzione sul piano locale, nazionale e internazionale”. Con queste parole Martin Bethenod, amministratore delegato di Palazzo Grassi, ha annunciato la nomina di Cristian Valsecchi nel ruolo di direttore generale dell’istituzione veneziana.
Una notizia che premia sul suolo patrio un professionista italiano giovane ma già con una larga esperienza, e che pare segnare una controtendenza per Palazzo Grassi – Punta della Dogana – François Pinault Foundation, che finora – la nomina dello stesso Bethenod lo dimostra – aveva privilegiato personaggi stranieri nei ruoli amministrativo-gestionali. Un premio, insomma, anche a un certo “sistema” nazionale, dopo tanti segnali opposti.
Cristian Valsecchi, 37 anni, dal 2003 è Segretario Generale di AMACI, associazione che riunisce 27 tra i principali musei e centri d’arte contemporanea italiani e la fondazione francese pare abbia chiesto espressamente che questo ruolo venga mantenuto: tale scelta è quanto meno significativa. Dal 2003 è inoltre Professore a contratto di Economia dei beni e delle attività culturali all’Università degli Studi di Bergamo. In precedenza, è stato Responsabile Affari Generali della GAMeC di Bergamo (2000-2005), per la quale ha curato la revisione del modello gestionale; project manager del MART di Trento e Rovereto (2006-2011); Socio Amministratore di Factor Desenvolvimento Lda. (2009-2011); Direttore Operativo della GAMeC di Bergamo (2011-2012).
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati