Lo Strillone: Vittorio Sgarbi e i ricostruttori, architetti ed urbanisti delle new town su Il Giornale. E poi Salvatore Settis, bando per restauratori, italiani lontani dai musei…
Conta dei danni, polemiche preventive, speranze e accuse: il giorno dopo il terremoto in Emilia la stampa piange le perdite del patrimonio storico-artistico. Carandini, intercettato da Corriere della Sera, rinfaccia i tagli del governo e si chiede come si possa ricostruire con il budget di soli 85 milioni di euro. Parte in causa anche il […]
Conta dei danni, polemiche preventive, speranze e accuse: il giorno dopo il terremoto in Emilia la stampa piange le perdite del patrimonio storico-artistico. Carandini, intercettato da Corriere della Sera, rinfaccia i tagli del governo e si chiede come si possa ricostruire con il budget di soli 85 milioni di euro.
Parte in causa anche il ferrarese Vittorio Sgarbi, che scrive su Il Giornale: “che Dio ci salvi anche dai ricostruttori, dagli architetti e dagli urbanisti delle new town”. Sul Quotidiano Nazionale la direttrice Pasqua Recchia confessa che la situazione è più grave del previsto; per La Repubblica le analisi di Salvatore Settis.
Restauratori cercansi: Italia Oggi lancia il bando per dieci posizioni richieste dal Ministero; su La Stampa (che presenta a tutta pagina lo Schutte di Rivoli) i numeri da crisi del sistema museale, con 6 italiani su 10 che nel 2010 non hanno visto una mostra o non sono entrati in una collezione. Se il pubblico non accorre meglio vendere, allora: Angelo Crespi su Corriere della Sera consiglia ai musei di arte contemporanea la cessione di opere per riuscire a fare cassa.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati