Genk Updates: non solo folk italiano. Nell’ex miniera risuona anche il video di Mikhail Karikis & Uriel Orlow con un coro di minatori. In trasferta dal Kent…
Ieri vi parlavamo dell’opening di Manifesta, caratterizzato dall’esibizione del gruppo musicale folk Muntagna Nera, formato da elementi di origine italiana trapiantati nel Novecento in Belgio a seguito dell’emigrazione. Ma non si tratta delle uniche sensazioni sonore che colpiscono, da queste parti. Sempre legata al tema “mineriario”, c’è anche l’opera video Sounds from Beneath, del 2010-11, […]
Ieri vi parlavamo dell’opening di Manifesta, caratterizzato dall’esibizione del gruppo musicale folk Muntagna Nera, formato da elementi di origine italiana trapiantati nel Novecento in Belgio a seguito dell’emigrazione. Ma non si tratta delle uniche sensazioni sonore che colpiscono, da queste parti. Sempre legata al tema “mineriario”, c’è anche l’opera video Sounds from Beneath, del 2010-11, di Mikhail Karikis & Uriel Orlow. Il video, realizzato insieme ad un gruppo di lavoratori dell’ex miniera di Snowdown Colliery nel Kent (chiusa nel 1987), mostra gli ex minatori che, in coro, danno voce ai suoni ed ai rumori della loro attività sotterranea all’interno della miniera di carbone. Ve ne proponiamo un piccolo estratto…
– Valentina Grandini
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati