Lo Strillone: 71 miliardi di euro nel 2011, nessuna crisi per la cultura su Il Sole 24 Ore. E poi Palazzo Ducale di Mantova, Vermeer a Roma, Ferragamo al Louvre…
Gaudeamus igitur! Non c’è crisi che tenga: la cultura tira, con gli italiani che nell’ultimo anno spendono tra cinema e musei 71 miliardi di euro. Per Il Sole 24 Ore bisogna comunque riflettere sul calo delle presenze agli eventi culturali; ad Avvenire il ministro Ornaghi parla di coraggio e della necessità, di questi tempi, di […]
Gaudeamus igitur! Non c’è crisi che tenga: la cultura tira, con gli italiani che nell’ultimo anno spendono tra cinema e musei 71 miliardi di euro. Per Il Sole 24 Ore bisogna comunque riflettere sul calo delle presenze agli eventi culturali; ad Avvenire il ministro Ornaghi parla di coraggio e della necessità, di questi tempi, di migliorare il rapporto con il privato. In merito arriva un fondo su La Stampa a firma Francesco Bonami.
Sulla presentazione del rapporto Federculture si scatenano un po’ tutti, con riflessioni che vanno da La Repubblica e Il manifesto a Quotidiano Nazionale (titolo ficcante: Gli italiani non risparmiano in cultura). Non sono tutte rose e fiori però: L’Unità ricorda le proteste dei lavoratori di un comparto minato da arretratezze gestionali.
Mentre La Padania lancia l’allarme per il Palazzo Ducale di Mantova Corriere della Sera annuncia Vermeer a Roma (si parla del prossimo autunno, però). Ammirazione diffusa per Ferragamo in sfilata al Louvre: reportage su Il Giornale.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati