Lo Strillone: lo Sgarbi furioso per la vendita del Cristo del Romanino su Il Giornale. E poi Camera degli Sposi chiusa causa sisma, disastro Palazzo Reale di Napoli, Betlemme nell’Unesco…
C’è un terremoto che non si vede. È quello nelle aree limitrofe all’Emilia epicentro dello sciame sismico: La Repubblica è a Mantova per raccontare la chiusura sine die della Camera degli Sposi ed un turismo culturale messo in ginocchio. Intercettato da Quotidiano Nazionale Vittorio Sgarbi non si trattiene: l’abbattimento programmato dei ruderi del campanile di […]
C’è un terremoto che non si vede. È quello nelle aree limitrofe all’Emilia epicentro dello sciame sismico: La Repubblica è a Mantova per raccontare la chiusura sine die della Camera degli Sposi ed un turismo culturale messo in ginocchio.
Intercettato da Quotidiano Nazionale Vittorio Sgarbi non si trattiene: l’abbattimento programmato dei ruderi del campanile di Poggio Renatico lo fa dare fuori di matto. Almeno quanto la vicenda del Romanino all’asta a New York: il nostro firma per Il Giornale un pezzo livoroso, con strali contro il tradimento del vincolo di permanenza dell’opera sul suolo patrio.
Inchiesta di Corriere della Sera (e ripresa su Italia Oggi) con il disastro del Palazzo Reale di Napoli, conciato che peggio non si può; su La Stampa le scenografie e i bozzetti di Aldo Rossi in mostra a Venezia alla Fondazione Vedova. Europa spinge per inserire nel patrimonio Unesco anche Betlemme; che sfonda pure su Avvenire: scovate le prove archeologiche per accertare la sua esistenza già nel IX secolo a.C.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati