Lo Strillone: nuovo anatema di Jean Clair contro l’estetica di oggi su La Repubblica. E poi La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, il ritratto da Picasso a Bacon, Fabio Mauri a Palazzo Reale…
Torna dopo tre anni di restauri La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello: una breve su Libero per la mostra che agli Uffizi fa da pendant alla rinnovata collocazione della tela; e proprio agli Uffizi punta Pitti Uomo: reportage su Quotidiano Nazionale. Dopo trent’anni Arte Medievale cambia regia: su Europa la notizia dell’ingresso dell’Università […]
Torna dopo tre anni di restauri La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello: una breve su Libero per la mostra che agli Uffizi fa da pendant alla rinnovata collocazione della tela; e proprio agli Uffizi punta Pitti Uomo: reportage su Quotidiano Nazionale. Dopo trent’anni Arte Medievale cambia regia: su Europa la notizia dell’ingresso dell’Università La Sapienza nella cucina editoriale della rivista.
Gli zingari di Koudelka a Forma, ma soprattutto la performance di Marzia Migliora che “occupa” il Maxxi su L’Unità; i paesaggi di Congdon a Ca’ Foscari e il kitsch in Triennale nelle recensioni di Avvenire. Da Picasso a Bacon per la mostra sul ritratto della Fondazione Gianadda a Martigny, con richiamo in prima su Italia Oggi.
Il Corriere della Sera a Mantova per fare il punto sulla situazione del patrimonio culturale ferito dal sisma; Jean Clair sulla prima pagina de La Repubblica per un nuovo anatema contro l’estetica oggi imperante: esce per Gallimard il suo Hubris. De Bellis ufficiale alla guida di MiArt su Il Giornale, retrospettiva su Fabio Mauri a Palazzo Reale e su La Stampa.
– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati