Ferrara celebra il mondo femminile, con la Festa Nazionale delle Donne del PD. E invita Loredana Longo. Politica, impegno sociale e arte contemporanea insieme
Donne e politica. Con uno sguardo sull’arte. Tra il 14 e il 22 luglio l’annuale Festa Nazionale delle Donne del PD è ospitata presso la Rivana di Ferrara: un segnale di operoso ottimismo, nel lento ritorno alla normalità che segue la tragedia del sisma, e al contempo un modo per offrire solidarietà concreta alle vittime, […]
Donne e politica. Con uno sguardo sull’arte. Tra il 14 e il 22 luglio l’annuale Festa Nazionale delle Donne del PD è ospitata presso la Rivana di Ferrara: un segnale di operoso ottimismo, nel lento ritorno alla normalità che segue la tragedia del sisma, e al contempo un modo per offrire solidarietà concreta alle vittime, a cui sarà devoluto parte dell’incasso delle serate.
Un’edizione, questa, che sull’onda di Violence, l’ultima Biennale delle Donne organizzata dall’UDI di Ferrara negli spazi del Pac, guarda all’arte contemporanea e al suo coté femminile. Ed ecco, tra i protagonisti dell’evento, l’opera di Loredana Longo Floor#5 triangle shirtwaist fire, che proprio per la XV Biennale ferrarese era esposta, accanto a lavori di artiste come Valie Export, Regina Josè Galindo, Joko Ono, Nancy Spero.
Ricordando l’incendio del 1911 in cui perirono 146 operaie a New York , in una fabbrica di camice a Washington Place, l’opera è un commento duro, commosso, ma misuratissimo, a una pagina di storia recente, la cui data è ancora oggi scritta in rosso sul calendario. Quel dannato pomeriggio di un qualsiasi 8 di marzo, torna ogni anno alla mente celebrando la giornata internazionale delle donne.
Un tappeto di 146 mattonelle custodisce, come memorie fossili, lembi di camicie bruciate, testimonianza di un’amara vicenda di cronaca e insieme metafora della feroce piaga dei morti sul lavoro. Longo, con il piglio energico e insieme poetico che la contraddistingue, ha composto un’altra delle sue elegie della distruzione, pervase da un’emotività visibimente uterina.
Il pensiero, naturalmente, va anche alla questione dei femminicidi, alla brutalità inferta a migliaia di mogli, figlie, sorelle, amanti, anche e soprattutto all’interno di contesti affettivi o familiari. L’emergenza abusi, che in Italia tocca vette inaccettabili, è periodicamente al centro dell’attenzione mediatica: anche in questo scorcio d’estate il tema torna alla ribalta delle cronache, a seguito di ennesimi fatti efferati. A tutto questo s’aggancia l’opera di Longo, incarnando quella maniera differente ed incisiva di fare politica ed essere politiche, che molte donne artiste, nel corso della storia, hanno sperimentato.
– Helga Marsala
Festa Nazionale delle Donne del Pd
14 luglio 2012, ore 19
Ferrara, Area Rivana, ingresso da via Gaetano Pesci
www.pdferrara.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati