Le tre sorelle di Torino. Prende forma e contenuti la prima edizione di Photissima Art Fair, che con Artissima e The Others animerà l’Art Week di inizio novembre
La notizia, con i pochissimi dettagli disponibili, ve l’avevamo data appena circolata, ai primi di maggio: ora arrivano un bel po’ di informazioni, e la cosa sembra assumere contorni di concretezza e determinazione. Parliamo di Photissima Art Fair, la nuova fiera dedicata all’arte fotografica a cui si lavora a Torino, che andrà ad affiancare Artissima, […]
La notizia, con i pochissimi dettagli disponibili, ve l’avevamo data appena circolata, ai primi di maggio: ora arrivano un bel po’ di informazioni, e la cosa sembra assumere contorni di concretezza e determinazione. Parliamo di Photissima Art Fair, la nuova fiera dedicata all’arte fotografica a cui si lavora a Torino, che andrà ad affiancare Artissima, assieme alla confermata The Others, per dare ancor più spessore al tradizionale appuntamento di novembre.
Dal fotoreportage alla fotografia storica, dalla street photography alla fotografia artistica contemporanea: questi gli ingredienti della rassegna promossa dalla Fondazione Artevision negli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi, la fabbrica dismessa di zona Regio Parco, location che se da una parte risulta del tutto avulsa, lontana dalle sedi delle altre fiere, ha il vantaggio di ampliare il raggio delle aree cittadine votate al contemporaneo, per una Art Week che si presenterà ancor più spalmata nel tessuto urbano torinese.
Una fiera alla quale – dall’8 all’11 novembre – saranno ammessi gallerie, collettivi di artisti associati, artists run-spaces, enti no-profit, associazioni, fondazioni, premi d’arte, residenze d’arte, scuole e accademie che presentino un programma dedicato all’arte fotografica, case editrici. Grande cura pare esser stata riservata al progetto di comunicazione, affidato ai due studi torinesi Undesign, che ha creato il logo e l’immagine coordinata, e White, che ha realizzato i visual e i video promozionali. Photissima sarà inoltre accompagnata da una serie di incontri con grandi fotografi ed esperti dell’immagine, workshop e momenti dedicati ai più giovani, con annesse sessioni di lettura portfolii. Accanto alla manifestazione fieristica troverà spazio un festival della fotografia che rimarrà aperto per tutto il mese di novembre, sempre presso l’Ex Manifattura Tabacchi e per le strade della città. Tema del festival, per questa prima edizione, è la Street Photography, con mostre personali e collettive che indagheranno la fotografia dal punto di vista dei magazine indipendenti e della street culture, contribuendo ad ampliare il dibattito sulla fotografia come arte e sui suoi generi.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati