Tutte le novità di Artelibro 2012. Libri, arte contemporanea e non solo. Dall’editoria di pregio a quella indipendente, un viaggio tra maestri come John Cage e Matisse
Torna a Bologna Artelibro, con una nona edizione dedicata al collezionismo librario, in un percorso che consentirà di mostrare le collezioni del territorio (e non solo), ma anche di coinvolgere il mercato che ruota attorno al settore. Tra il 21 e il 23 settembre 2012, una mostra a Palazzo Re Enzo e del Podestà presenterà […]
Torna a Bologna Artelibro, con una nona edizione dedicata al collezionismo librario, in un percorso che consentirà di mostrare le collezioni del territorio (e non solo), ma anche di coinvolgere il mercato che ruota attorno al settore. Tra il 21 e il 23 settembre 2012, una mostra a Palazzo Re Enzo e del Podestà presenterà una ampissima selezione di rarità editoriali: volumi antichi, pubblicazioni a tiratura limitata, pezzi unici creati dagli artisti, editoria di pregio, di nicchia e sperimentale, riviste specializzate. A Piazza Nettuno, intanto, gli editori d’arte saranno riuniti in una grande Libreria dell’Arte, aperta fin da sabato 8.
Tra esposizioni, incontri, presentazioni di libri e progetti, conferenze, laboratori e attività per ragazzi, troverà spazio anche una sezione tutta nuova, dedicata all’editoria autoprodotta. FRUIT. Focus on contemporary art sarà uno spazio in cui trovare (e anche acquistare, con meno 100 euro) edizioni d’arte realizzate da micro case editrici, collettivi d’artisti, gallerie in Italia e all’estero: è l’anima underground Artelibro, all’insegna della sperimentazione e dell’indipendenza dai circuiti ufficiali.
Ma i focus sull’arte continuano con altre iniziative. La mostra su Sampietro, Geiger/Baobab, 3ViTre, per esempio, a cura di Maurizio Osti e Enzo Minarelli: un omaggio a 3 editori storici d’avanguardia, che tra la metà degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta rivoluzionarono il prodotto editoriale con contaminazioni tra grafica e supporto sonoro, coinvolgendo artisti come Enzo Minarelli, Adriano Spatola, Pirro Cuniberti e Emilio Isgrò.
Altro momento espositivo è quello di C_artelibro. Il principio delle pagine, negli spazi della Biblioteca Universitaria di Bologna, una raccolta di inediti di oltre 50 artisti italiani (da Giulio Paolini a Deborah Ligorio, da Franco Guerzoni a Luca Trevisani, da Nico Vascellari a Francesco Arena, e molti altri), che hanno dato vita su carte speciali al frontespizio del loro libro “ideale”.
Un tuffo nella storia gloriosa dell’arte del Novecento, infine, con la mostra al Museo Civico Medievale, in cui sarà possibile ammirare le tavole originali realizzate da Henry Matisse per illustrare il libro Jazz, edito nel 1947 dalla raffinata Tériade di Parigi.
– Helga Marsala
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati