Vivere da protagonista l’art week novembrina a Torino. Si può con il concorso Autofocus 4. I premi? Una mostra da Vannieyewear sotto Artissima e una partecipazione a The Others
L’occasione è ghiotta perché a novembre, a Torino, c’è il mese dedicato all’arte contemporanea, con la solita altissima concentrazione di eventi. Per non tacere dell’art week fieristico (7-11 novembre) di cui abbiamo giusto parlato pochi giorni fa, a proposito dell’ultima nata Photissima all’ex Manifattura Tabacchi che va ad affiancarsi alla consolidata Artissima all’Oval, alla riconfermata The Others alle ex Carceri Le […]
L’occasione è ghiotta perché a novembre, a Torino, c’è il mese dedicato all’arte contemporanea, con la solita altissima concentrazione di eventi. Per non tacere dell’art week fieristico (7-11 novembre) di cui abbiamo giusto parlato pochi giorni fa, a proposito dell’ultima nata Photissima all’ex Manifattura Tabacchi che va ad affiancarsi alla consolidata Artissima all’Oval, alla riconfermata The Others alle ex Carceri Le Nuove e alla traslocata (non del tutto) Paratissima sotto le arcate dell’ex Moi.
Ma ghiotta per chi? Per il fortunato vincitore di Autofocus 4, il concorso gratuito per esordienti italiani (tra i 18 e i 35 anni) che operino nel settore delle arti visive, promosso dall’azienda Vanni occhiali con il patrocinio del GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Il bando consiste, infatti, nella realizzazione di un progetto di mostra adattabile allo spazio espositivo di Vanni occhiali a Torino, da inaugurarsi durante la settimana delle arti contemporanee a novembre 2012, corredato da un premio acquisto di 2mila euro ed un catalogo. Altri benefit? L’esposizione di un’opera selezionata dal progetto a The Others Fair dal 9 all’11 novembre 2012, e poi l’ospitalità all’artista vincitore a Torino per 2 notti in occasione dell’apertura della mostra, compresi trasporto e assicurazione delle opere.
La selezione sarà effettuata dalla critica Olga Gambari che, oltre a decretare l’unico vincitore, sceglierà anche le opere dei 3 artisti finalisti da esporre nella galleria on-line realizzata sul sito internet del marchio di occhiali di design. Per chi deciderà di partecipare a questa quarta edizione di Autofocus 4, che ha già premiato in passato i progetti di Federica Gonnelli, Giulia Bonora e Francesco Fossati, è prevista la massima libertà di espressione sul tema, “che apre all’universo contenuto nello sguardo dell’artista per raccogliere il racconto sulla sua dimensione soggettiva, il suo mondo, la sua visione”. Iscrizioni sul sito Vanni e ricezione delle candidature su cd-rom entro il 31 luglio 2012.
– Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati