Attualità balcanica, in Friuli. Dopo Adrian Paci, è il bulgaro Ivan Moudov l’ospite 2012 del progetto RAVE East Village Artist Residency
Dopo Adrian Paci nel 2011, sarà l’artista bulgaro Ivan Moudov l’ospite dell’edizione 2012 di RAVE East Village, progetto di Artist Residency ideato da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, e realizzato dall’associazione East Village in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Officina di Trieste, il Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l’Arte dell’Europa Centro Orientale, l’Associazione […]
Dopo Adrian Paci nel 2011, sarà l’artista bulgaro Ivan Moudov l’ospite dell’edizione 2012 di RAVE East Village, progetto di Artist Residency ideato da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, e realizzato dall’associazione East Village in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Officina di Trieste, il Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l’Arte dell’Europa Centro Orientale, l’Associazione Culturale Hope, Daniele Capra e Anna Tulisso.
Moudov, che lavora prevalentemente utilizzando strumenti espressivi quali il video, la fotografia, l’installazione e la performance, ha partecipato fra l’altro alla 52. Biennale di Venezia, alla Prima Biennale di Mosca, a Manifesta4. Per lui questo è un ritorno in Friuli Venezia Giulia, avendo vinto l’edizione 2006 del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea. La residenza prevede una serie di laboratori e di conferenze pubbliche con un taglio trasversale, che coinvolgono sia esperti del settore artistico che esponenti del mondo intellettuale di diversa estrazione.
Fra questi, nell’ambito di Videospritz, Trieste Contemporanea, giovedì 9 agosto – alle ore 19, Studio Tommaseo – Moudov presenta il suo recente lavoro video, a cavallo tra documentazione e performance. Il giorno successivo, al Castello di Udine, presentazione del progetto RAVE 2012, con Vania Gransinigh, Conservatore dei Civici Musei, durante la quale verranno presentati, freschi di stampa, i due volumi della residenza 2011. Sabato 11 agosto, al Cascinale, Trivignano Udinese, La Notte del Dialogo, simposio dedicato a una riflessione notturna sulla responsabilità dell’arte vista sotto tutti i suoi molteplici aspetti, ad iniziare dalla responsabilità dell’arte verso se stessa, con l’intervento del poeta e curatore indipendente Antonio Arévalo.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati