Mito, Arte e Gioco, in un Bosco Magico. Natura come scenografia, musica come terapia: in Liguria per il nuovo workshop alla Cascina Granbego
Provate a immaginare una cascina, completamente immersa tra i colli di una regione marittima, che ospita periodicamente workshop di fotografia, arte, teatro e musica. Sembra una di quelle situazioni possibili solo all’estero: e invece è una realtà tutta italiana. Situata a Sassello, in provincia di Savona, all’interno della riserva naturale del monte Beigua, la Cascina […]
Provate a immaginare una cascina, completamente immersa tra i colli di una regione marittima, che ospita periodicamente workshop di fotografia, arte, teatro e musica. Sembra una di quelle situazioni possibili solo all’estero: e invece è una realtà tutta italiana. Situata a Sassello, in provincia di Savona, all’interno della riserva naturale del monte Beigua, la Cascina Granbego porta il nome dell’antica divinità ligure Bego, personificazione dei poteri della natura e dei metalli.
In questo antico cascinale, sotto la curatela di Massimo Ferrando, fotografo e artista, e Alessandra Giacardi, architetto e designer, prendono vita uno dopo l’altro workshop in cui l’arte scopre e vive la natura fino a tramutarla in opera, installazione, scatto. I progetti ospitati vedono di volta in volta il coinvolgimento di fotografi, artisti, scenografi per diversi corsi tematici che vanno dall’architettura e il design fino alle installazioni e alle performance.
Ora si avvicina il momento della musica: dal 31 agosto al 2 settembre 2012 si terrà un workshop di musicoterapia Il Bosco Magico. Mito, Arte e Gioco, in collaborazione con Lorchestraonlus. Le iscrizioni scadono il 24 agosto: per chi volesse ritagliarsi un’ultima pausa d’arte e relax, prima di ritornare alla frenesia cittadina…
– Valia Barriello
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati